Italia Nostra

Data: 15 Luglio 2014

Treno storico a vapore Cosenza – Rogliano: “Torniamo a sbuffare”

Domenica 03 Agosto 2014

Treno storico a vapore Cosenza – Rogliano e viceversa con pranzo a Rogliano e visita guidata del centro storico.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA

– 10.00(*): partenza treno storico dalla stazione di Cosenza FC/FS (Vaglio Lise). Composizione prevista: locomotiva FCL 353 + due carrozze + carrozza mista bagagliaio anni ’20;

– 10.15: partenza treno da Cosenza Centro (Piazza Matteotti, C.C. ‘Due Fiumi’);
– 11.00: arrivo a Pedace, sosta per rifornimento idrico locomotiva e visita della stazione;
– 11.30: partenza da Pedace
– 13.30: arrivo a Rogliano, inversione locomotiva e pranzo;
– 16.15: visita guidata del centro storico di Rogliano;
– 17.00: partenza da Rogliano per Cosenza Centro e Cosenza Vaglio Lise.

Arrivo stimato a Cosenza intorno alle ore 19.00 (*).

(*) Orari compatibili con eventuali arrivi con il treno ICN785 proveniente da Milano C.le o partenze con il treno ICN784 per Milano C.le. Prevista, in caso di necessità, la possibilità di attesa del Reg 23853 proveniente da Paola.

Si prega di confermare entro giorno 24 luglio 2014 l’eventuale prenotazione pranzo, al fine di poter comunicare in tempo utile le relative prenotazioni ai ristoratori.
Si chiede altresì di comunicare, per ragioni organizzative, la stazione di salita prescelta (Cosenza FS o Cosenza Centro) e il nominativo di ciascun partecipante (indicandone eventualmente anche la fascia di età ai fini tariffari).
Tutti gli orari sono da considerarsi indicativi (ad eccezione di quelli di partenza da Cosenza Vaglio Lise e Cosenza Centro), pertanto saranno possibili anticipi o ritardi rispetto agli orari indicati a seconda dei tempi effettivamente necessari allo svolgimento delle singole attività.
Si raccomanda di recarsi nelle stazioni di salita in congruo anticipo rispetto all’orario di partenza del treno, al fine di agevolare tutte le operazioni di check-in, preventive alla salita sul treno.
E’ prevista l’effettuazione di alcune fermate durante il viaggio in treno al fine di effettuare riprese fotografiche, durante le quali solo piccoli gruppi di persone interessate e preventivamente autorizzate dal personale dell’Associazione potranno scendere dal treno. Durante l’intera giornata tutti i partecipanti saranno tenuti a seguire le indicazioni del personale dell’Associazione e del personale Ferroviario, che saranno a disposizione in caso di qualsiasi necessità per tutta la durata della manifestazione.
La prenotazione dei posti sul treno è obbligatoria: sono disponibili 110 posti a sedere.
|

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra