Italia Nostra

Data: 24 Giugno 2021

Tutto è bene quel che finisce bene. Italia Nostra Catanzaro contro il degrado cittadino: tutelata l’opera dell’artista Andreco

È stato risolto il caso segnalato da Italia Nostra Catanzaro nei giorni scorsi alle autorità competenti riguardo il degrado della scultura in ferro di Andreco dal titolo Melancolia, collocata dal 2017 nell’ambito dell’edizione di Altrove Street Art Festival nello slargo dei giardini Nicholas Green, in pieno centro storico a Catanzaro. L’opera, indicata dal Ministero della Cultura nella sezione dedicata alla Creatività Contemporanea,  allude alla struttura della materia e alla relazione di ogni elemento all’interno dell’ecosistema. Qualche cittadino non ben informato la utilizzava come porta scopa e porta cassette della frutta, impunemente, visto che da diverse settimane osservavamo l’indecoroso fenomeno.

Andrea Conte in arte Andreco è dottore di ricerca in ingegneria ambientale, visual artist italiano noto per le sue opere sul rapporto fra uomo e ambiente e per aver partecipato a mostre e festival in tutto il mondo, vive fra l’Italia e gli Stati Uniti, è stato il primo artista al quale sia mai stato permesso un murales sul Canal Grande a Venezia per denunciare i rischi dell’innalzamento delle acque.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra