Domenica 3 Agosto 2014
Italia Nostra di Crotone ha aderito e partecipato al viaggio sul treno storico a vapore delle Ferrovie della Calabria. Il viaggio è stato organizzato dai giovani dell’associazione FerroviedellaCalabria oltre che soci della sezione di Italia Nostra-Crotone.
L’iniziativa di domenica 3 agosto ha diffuso il messaggio che salire sul treno è bello, rilassante e piacevole. Altro obiettivo è di aver ri-lanciato la fruizione come mezzo di trasporto equo-sostenibile, non impattante ed inquinante, da privilegiare per le visite culturali, per il turismo scolastico e per gli spostamenti, così da evitare di percorrere in automobile strade pericolose come la SS106 jonica.
L’iniziativa di Ferroviencalabria è ancor più valida in quanto testimonia un interesse concreto per il trasporto ferroviario che, negli ultimi anni, per precise scelte politiche, continua ad essere sempre più penalizzato, quasi smantellato, per privilegiare l’uso dei trasporto su gomma. Poco importa se i cittadini subiscono disservizi negli spostamenti, se sono lasciate nell’isolamento vaste aree del Paese, tra le quali il versante jonico percorso dalla storica, (e non ancora elettrificata da Melito P.S. a Sibari), linea ferroviaria che collega Reggio Calabria a Taranto per 472 km. Le prospettive di rilancio sono scarse, nonostante i ripetuti annunci di potenziamento.
Teresa Liguori
Vice-Presidente Nazionale di Italia Nostra
Leggi l’articolo pubblicato su ‘Ferrovie in Calabria su www.ferrovieincalabria.com
Per ulteriori informazioni: www.ferrovieincalabria.com
Guarda il servizio sul tgr Calabria
Leggi l’articolo de “Il Crotonese” 2 agosto 2014
Rifornimento idrico nella stazione di Pedace per la locomotiva a vapore FCL.353 classe 1926 delle Ferrovie della Calabria (ex Ferrovie Calabro Lucane), in occasione del treno a vapore Cosenza – Rogliano e ritorno del 03.08.2014, organizzato dall’Associazione Ferrovie in Calabria in collaborazione con le Ferrovie della Calabria. Riprese video Marcello Macrì. Guarda il video