Italia Nostra

Data: 12 Ottobre 2011

Paesaggio – CR Campania: Ischia

IL PAESAGGIO DELLA VITE NELL’ISOLA D’ISCHIA

Isola d’Ischia – Località Frassitelli – Comune di Serrara Fontana – Napoli

Consiglio Regionale Campania


LE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA

L’Isola d Ischia, collocata nel golfo di Napoli, é ben nota per le sue risorse ambientali, naturali, storiche e paesaggistiche. Tali risorse si integrano nel paesaggio creato nei secoli dal lavoro dell’uomo  che comprende le aree coltivate soprattutto a vigneto, l’edilizia rurale sparsa e i piccoli centri abitati.

L’economia turistica, con punte altissime di presenze, ha comportato uno sviluppo abnorme dell’edilizia, in particolare delle seconde case, con un consumo del territorio ai limiti della sostenibilità.

Tuttavia sopravvivono aree agricole, soprattutto lungo i declivi collinari, in cui si continua la coltivazione della vite secondo tecniche millenarie che contribuiscono a conservare alcuni tratti del tradizionale paesaggio ischitano: attualmente le aree coltivate a vigneto sono 400 ettari di cui 160 con D. O.C.

Oltre che segnalare una tipologia di paesaggio, si vuole contribuire alla sensibilizzazione dei residenti per la conservazione di un modello di sviluppo sostenibile e compatibile con le ridotte disponibilità  territoriali dell’isola. (…)

Vai alla scheda del paesaggio

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra