Si pubblica l’appello al soprintendente ai Beni architettonici La Rocca di Guido Donatone – presidente di Italia Nostra Napoli
Gentile soprintendente ai Beni architettonici La Rocca,
il Tesoro di San Gennaro rappresenta un tributo di fede della città verso il Santo patrono, per cui nel 2014 Italia Nostra ha richiesto e ottenuto dal ministro Franceschini che tornassero immediatamente a Napoli ben 79 importanti opere d arte del Tesoro, improvvidamente trasferite dal direttore del Museo in Mostra a Roma, e in attesa di essere portate in Mostra a San Pietroburgo e a New York. Italia Nostra ha dato voce all opinione pubblica napoletana più avvertita dei valori artistico-culturali, la quale reputa che le opere d arte del Santo non possono essere decontestualizzate, ma devono essere ammirate esclusivamente nella città del Santo, e presso la splendida Cappella di San Gennaro nel duomo. Pertanto devono essere i parigini e i turisti invogliati a venire a Napoli per vedere la città e il Tesoro di San Gennaro. Abbiamo appreso dalla stampa che nella mostra retrospettiva su Luca Giordano, ora inaugurata al Petit Palais di Parigi, è presente una grande statua d argento di San Michele, realizzata nel 1691 su disegno di Luca Giordano, e appartenente al Tesoro di San Gennaro.
Ad avviso di Italia Nostra l importante scultura poteva essere presente a Parigi con una perfetta riproduzione fotografica, che anzi avrebbe potuto invogliare i visitatori a venire a Napoli per ammirare l originale. Comunque l episodio conferma che la politica gestionale del Museo è agli antipodi con la cultura di Italia Nostra e della citata opinione pubblica napoletana. Pertanto l associazione – riconosciuta depositaria di interessi diffusi nella tutela del patrimonio storico-artistico – chiede a codesta soprintendenza di assoggettare a vincolo Mibac il Tesoro di San Gennaro, che è conservato in un Museo privato, e insieme di vincolare ogni singola opera d arte del Museo stesso, che purtroppo persiste in una politica di uso consumistico e commerciale delle eccezionali opere d arte donate a San Gennaro.
Confidiamo nella sua condivisione, e di quella del ministero, della nostra richiesta, avanzata nell’interesse pubblico della tutela.