Italia Nostra

Data: 13 Dicembre 2021

Faenza: qualche considerazione sulla riapertura della Pinacoteca Comunale

 

 

La Sezione di Faenza di “Italia Nostra”, sempre attenta alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale, non può che rallegrarsi per la riapertura della Pinacoteca Comunale dopo una serie di lavori finalizzati in gran parte alla restituzione di un percorso espositivo cronologico, insieme ad un allestimento più funzionale e un apparato didattico più fruibile.

Si dà atto dell’impegno e della volontà di riconsegnare alla città un luogo di straordinaria importanza per la conoscenza del patrimonio del territorio, si sottolinea la necessità che l’operazione costituisca non un punto d’arrivo bensì un punto di partenza per un più ampio progetto teso a riconsiderare la complessità del reale e ricco patrimonio della Pinacoteca fino a tutto il ‘900, compresi gli approfondimenti su alcune situazioni italiane ed europee. È il momento di cominciare a pensare a quel progetto condiviso dalle forze politiche e culturali che superi, con un’ampia visione e per il bene della città, la limitazione del periodo dei mandati delle amministrazioni, la cui necessità andiamo ripetendo da anni come voce che grida nel deserto. È necessario lavorare in prospettiva individuando le possibili fonti di finanziamento, il cui reperimento riteniamo possibile come ha dimostrato l’evidenza di alcuni casi recenti, individuando un programma di interventi nel tempo e per stralci e destinando a fini culturali ed espositivi tutti gli spazi esistenti nel Palazzo degli Studi, dagli splendidi sotterranei all’ultimo piano. E questo per rispetto alla città e al suo reale patrimonio e a quanti hanno generosamente donato nel tempo opere e intere collezioni nella certezza che, ai fini di una crescita culturale la storia artistica della città, debba essere rappresentata nelle sue diverse articolazioni ed espressioni.

 

 

Per leggere il comunicato in pdf:

20211211

 

Per la foto in evidenza: http://Di antonioveca per il Comune di Faenza – ph. antonioveca per il Comune di Faenza, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=113196578

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra