Italia Nostra

Data: 1 Maggio 2021

#INheritageweek: Palazzo Gaddi e Palazzo del Merenda a Forlì

FORLÌ – Palazzo Gaddi, Forlì FC 

La situazione di Palazzo Gaddi, che ospita il Museo del Risorgimento e il Museo del Teatro, con collezioni non visitabili a causa di un restauro mai completato, è molto critica. La città di Forlì possiede un vasto e variegato patrimonio culturale, ma la prolungata mancanza di investimenti su alcuni contenitori storici delle raccolte civiche ha reso inaccessibili ampie parti di questo patrimonio. Si propone la realizzazione di un video e di una pubblicazione per promuoverne la conoscenza e la valorizzazione. 

 

FORLÌ – Palazzo del Merenda, Forlì FC 

Palazzo del Merenda, sede del Museo archeologico, del Museo etnografico e dell’Armeria Albicini, attende da decenni un intervento di recupero complessivo. I musei e la biblioteca civica in esso ospitati sono in gran parte inaccessibili, come anche la preziosa raccolta Piancastelli. Il museo archeologico, in particolare, è chiuso dal 1996. Si propone la realizzazione di un video e di una pubblicazione per promuoverne la conoscenza e la valorizzazione. 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra