Le associazioni ambientaliste della provincia di Rimini criticano e bocciano aspramente la prospettiva del nuovo centro commerciale che si intende realizzare a Misano Adriatico, tra la statale 16 e la ferrovia. Un progetto che non giova all’economia del territorio, anzi rischia di compromettere il fragile equilibrio ambientale di quell’area.
Ciò che stupisce è che ancora oggi, pur consapevoli dello stato in cui versa il territorio e l’ambiente nel suo insieme per effetto dei cambiamenti climatici, si continui a perseguire modelli di sviluppo stile anni ’50, basati essenzialmente su una politica di colonizzazione del territorio, nonostante gli indicatori di sostenibilità dicano tutt’altro.
Una tendenza ottusa e incoerente che palesa una carenza di capacità valutativa sul fronte del consumo dei suoli, della sostenibilità ambientale e soprattutto degli effetti negativi in termini di impermeabilizzazione dei suoli.
I terreni urbani svolgono funzioni ecologiche essenziali, come quello di garantire la permeabilità, il contrasto al riscaldamento globale, la capacità di catturare la CO2, il mantenimento della biodiversità.
Le scriventi associazioni chiedono pertanto alle Autorità preposte la verifica dei vincoli ricadenti su quell’area dal punto di vista paesaggistico e ambientale come dettato dall’art. 5.3 delle N.T.A. del
P.T.C.P. (Zone di particolare interesse paesaggistico ambientale), nonché dei vincoli di cui all’art. 5.7 delle N.T.A. del P.T.C.P. “Aree di Ricarica Indiretta della falda”.
Inoltre chiedono a tutti gli Enti facenti capo alla Conferenza dei Servizi E/R di voler verificare l’esistenza o meno di apposito studio-analisi costi/benefici del progetto, in termini di ricadute socio- economiche sul territorio (nuovi posti di lavoro, competitività aziendale, concorrenza leale, diversificazione dell’offerta commerciale,ecc..), oltre a quelle ambientali.
Le Associazioni (in ordine alfabetico)
Ambiente & Salute
Fondazione Cetacea Riccione
Italia Nostra Rimini
Legambiente Valmarecchia
Rigas Acquisti Solidali Rimini
W.W.F. Rimini