Italia Nostra

Udine: per la difesa del compendio di Piazza I° Maggio e di Palazzo Antonini

10 Maggio 2016
La sezione di Udine di Italia Nostra conduce una pluriennale battaglia per la difesa del compendio udinese di Piazza I° Maggio e di Palazzo Antonini che è ritenuto il principale progetto del Palladio al di fuori del Veneto. Ma oltre alla segnalazione la sezione ha anche proposto un nuovo approccio alla piazza, a tutela dei suoi beni culturali.
Secondo la sezione di Udine di Italia Nostra, l’attuale contrapposizione tra commercianti del centro storico, legittimamente preoccupati del progressivo declino dello stesso, e Comune di Udine in merito all’aumento dei ticket nei parcheggi a raso di piazza Primo Maggio è mal posta, perché ancora una volta sta dentro una logica del passo dopo passo senza una meta, senza cioè una strategia sia per questa parte della città – Giardin grande e colle del Castello – sia per l’intera area storica centrale. Molti cittadini inoltre si pongono una domanda: è SSM, nata come struttura a servizio della città e di chi la governa, a decidere oggi i destini della città per quanto riguarda mobilità e parcheggi, con un inaspettato rovesciamento dei ruoli?

Per quanto riguarda il parcheggio interrato, di cui finalmente si può vedere la sistemazione finale esterna, Italia Nostra esprime una valutazione fortemente critica. Anche se siamo riusciti, con il nostro intervento iniziale, a evitare lo scempio dell’orribile parallelepipedo rosso e della copertura metallica della rampa circolare di accesso, non si può non rilevare che l’ambito della viabilità d’ingresso e uscita dal parcheggio sembra un’invadente pista da go-kart, che – con i suoi lunghi muretti in cemento armato – si mostra in tutta la sua indecente bruttezza, occupando uno degli spazi più belli della città storica, tra il colle, via Portanuova e il palazzo Antonini del Palladio. Non sarebbe stato più logico impegnarsi nella ricerca di qualità dell’intervento esterno, piuttosto che indire un “concorso per artisti” per la “realizzazione di opere d’arte destinate all’abbellimento del parcheggio di Piazza Primo Maggio in Udine”, come sta facendo SSM? (continua a leggere)

piazza I maggio antistante

piazza I maggio

proposta italia nostra

La proposta è stata pubblicata sul quotidiano locale  http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/05/07/news/via-le-auto-zona-pedonale-tra-colle-e-giardin-grande-1.13428824  ed è oggi tema di discussione per tutta la città.