ITALIA NOSTRA CONSIGLIO REGIONALE TOSCANA
E SEZIONE DI GROSSETO
Comunicato stampa e invito al convegno sull’energia e consumo di suolo
MAREMMA : QUESTIONE ENERGETICA E CONSUMO DI TERRITORIO UN FUTURO DA DISTRETTO INDUSTRIALE
SALA PEGASO – Piazza Dante, Grosseto
sabato 16 ottobre ore 9,30
ITALIA NOSTRA promuove un confronto tra Associazioni ambientaliste e Coordinamento Associazioni e Comitati della Provincia di Grosseto, con i quali è si è provveduto ad invitare accademici, studiosi ed esperti in materia di energia, oltre ad altri Comitati e Associazioni di cittadini che da anni combattono congiuntamente contro il consumo di territorio.
Come sarà possibile tutelare il paesaggio e l’immenso valore naturalistico della Maremma dai nuovi progetti di sviluppo industriale? Potrà un territorio, per molti aspetti ancora vergine, salvarsi dai nuovi progetti nucleari, e di stoccaggio delle scorie? E dallo sviluppo delle nuove fonti rinnovabili senza regolanè pianificazione: dal fotovoltaico progettato per centinaia di ettari di suolo agricolo, all’eolico in territori fragili e preziosi per la biodiversità, dalle nuove richieste di progetti di sfruttamento della geotermia sull’Amiata, alle grandi centrali a biomasse, ai nuovi poli industriali ( polo di Braccagni) e commerciali (Ipercoop) e a tutti quei progetti che divorano il territorio?
L’obiettivo dell’incontro è formulare ed individuare una proposta condivisa diretta a salvare proprio l’unicità del territorio maremmano.
In allegato il pdf dell’iniziativa
per ulteriori informazioni contattare
Mariarita Signorini
responsabile della comunicazione di Italia Nostra Toscana
ab. 055-2049499
cell. 335-5410190