Italia Nostra

Data: 25 Aprile 2022

Settimana Patrimonio Culturale di Italia Nostra 2022: il 30 aprile tutti insieme al Parco di Tor Marancia

Benvenuta primavera! 
Sabato 30 Aprile tutti Insieme al Parco di Tor Marancia
Il parco di Tor Marancia è il cuore pulsante del Municipio Roma VIII, vi accompagneremo alla scoperta dei 220 ettari di patrimonio ambientale, paesaggistico e archeologico con le sue zone umide, una flora e una fauna di rara bellezza e per questo vi invitiamo a festeggiare l’arrivo della primavera con tante attività per grandi e piccini.
Venite numerosi e portate tanti amici a scoprire questo incredibile parco!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 9.30 accoglienza ingresso del parco da via Numisi (vicino ufficio Postale), apertura dei gazebo e punti informativi di Italia Nostra e Nereide, Retake Roma, RomaCammina, per partecipare alle attività della giornata.
Ore 10 inizio evento con distribuzione mappe per i 3 percorsi dedicati alla scoperta delle bellezze naturali e storiche con Italia Nostra e Nereide, attività di pulizia coordinate da Retake Roma e attività sportive amatoriali con RomaCammina.
Ore 10.30 visita guidata a cura del Parco Archeologico dell’Appia Antica alla scoperta del patrimonio archeologico con gli archeologi Stefano Roascio e Gianfranco De Rossi.
Ore 11 visita guidata Italia Nostra e Nereide a due voci dedicata alla storia e natura del Parco, olimpiadi di Retake per attività ludico ricreative dedicate ai bambini, animazione per i più piccoli con Dino Ruggiero del Carro de Comici sul pratone, distribuzione gadget del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Ore 12 attività di GiocaNordic per i più piccoli con percorso avventura, lezioni dimostrative di Nordic Walking e di Camminata Sportiva aperta a tutti a cura di RomaCammina.
Ore 12.30 zona gazebo, per il futuro del Parco, con:
il Presidente del Municipio Vill Amedeo Ciaccheri,
il Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori,
l’Assessore alle Politiche Ambientali del Municipio Vill Michele Centorrino,
la Direttrice del Parco Regionale dell’Appia antica Alma Rossi,
il Direttore del Parco Archeologico Appia Antica Simone Quilici,
le Associazioni che hanno partecipato all’iniziativa.
Ore 13 pic-nic libero col pranzo al sacco

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra