Le campagne

Data: 14 Luglio 2016

Chiesa di Santa Croce (Nepi): segnalazione per la Lista Rossa

viterbo 1

Indirizzo/Località: Piazza dello Spedale – Nepi (Viterbo)

Tipologia generale: edificio di culto

Tipologia specifica: chiesa medioevale

Configurazione strutturale: chiesa medioevale semidiruta con elementi architettonici romanici e dipinti

Epoca di costruzione: sec. VIII – IX

Uso attuale: nonostante il suo indubbio valore storico-artistico la chiesa è abbandonata. Occorrono opere di consolidamento, rifacimento tetto, recupero e restauro di tutti gli elementi architettonici e storico-artistici

Uso storico: luogo di culto

Condizione giuridica: di proprietà della Diocesi di Civita Castellana (VT)

Segnalazione: del 12 giugno 2016 – Sezione di Viterbo – viterbo@italianostra.org

Motivazione della scelta: chiesa dedicata alla Santa Croce risalente al VIII-IX secolo posta sulla Piazza dello Spedale, la prima notizia certa che si ha di questa chiesa risale al 1278 quando la troviamo iscritta nell’elenco delle chiese che pagano le decime per le Crociate.

La chiesa di Santa Croce è testimonianza di architettura e decorazione romanica, che necessita di un urgente restauro. A tale riguardo, l’attuale sindaco di Nepi ha aggiunto di avere molto a cuore questo monumento e suo grande desiderio sarebbe che i nepesini potessero riappropriarsene, essendo non più visitabile da tanti anni e avallerà le iniziative che sorgeranno per un suo restauro.

viterbo 2

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra