Il Ministro Franceschini intervenga a riportare la legalità all’edificio vincolato e simbolo dell’Eur facendo eliminare la struttura di vetro e acciaio spuntata all’improvviso sopra il Colosseo Quadrato. Come è possibile ammettere di vedere deturpato questo importante monumento storico?
A Roma è ormai in atto una continua attività di sopraelevazioni di edifici vincolati sembra con i pareri positivi della Soprintendenza statale. Un recente esempio è quello dell’edificio della ex Zecca a piazza Verdi e quello ancora più grave della “nuvoletta” dell’arch. Fuskas sull’edificio dell’ex Unione Militare a via del Corso. Si spera che non vi sia anche per il Colosseo dell’Eur un altro parere a favore da parte della Soprintendenza.
Italia Nostra Roma ricorda al Ministro del MIBACT che il Centro storico di Roma (patrimonio dell’Unesco) è ancora privo di un vincolo paesaggistico che invece hanno tutti i centri storici del Lazio.
Tale colpevole assurdità decisa dalla Regione Lazio non permette al Ministero di potere opporsi alle richieste di sanatoria dei tanti abusi commessi negli edifici non vincolati del Centro storico.
Info : 338.1137155