Italia Nostra

Data: 27 Agosto 2018

In ricordo di Maria Antonelli Carandini

Italia Nostra Roma e tutta l’Associazione ricordano con affetto e gratitudine Maria Antonelli Carandini

Maria Antonelli Carandini ha fondato la Sezione di Roma di Italia Nostra alla metà degli anni ’50.
Un gesto assai importante nella storia di Italia Nostra che subito coinvolse Antonio Cederna ed altre grandi personalità: dal notaio Tito Staderini al prof. Leonardo Benevolo, all’avvocato Giorgio Luciani, a Desideria Pasolini Dall’Onda e all’allora giovanissimo Carlo Ripa di Meana.
Ha saputo, altresì mobilitare un’intera generazione di un ceto intellettuale, progressista, e militante, che ha fatto grande la Sezione nelle iniziative e nel numero dei soci.
Un carattere forte che si è misurato con l’ arrivo in Sezione di un gruppo proveniente dalle vertenze aperte nei quartieri che ai problemi del centro storico ha aggiunto quelli delle periferie.
Ha saputo gestire anche questo cambiamento e non ha fatto mancare, per un solo istante, il suo parere ed il suo saggio pragmatismo, con il contributo essenziale del suo consorte, avvocato Giacomo Antonelli, al quale sempre Italia Nostra Roma si è rivolta per avere il suo prezioso e consapevole parere.
Alla scomparsa di Antonio Cederna, soci e Consiglieri ritennero che fosse giunto il momento di assegnarle la Presidenza della Sezione di Roma per l’enorme contributo che aveva saputo dare.
Presente nella Sezione di Roma ogni mattina, quasi dirigesse un quotidiano, ha lavorato a sostegno di tutte le più brillanti iniziative.
Il suo impegno era una garanzia politica di un buon agire e sicurezza di non essere mai smentiti.
Ha coltivato la memoria storica della Sezione di Roma con agili libretti concludendo il suo mandato con un libro prezioso: ” Antonio Cederna: scritti per Roma” nel quale ad ogni articolo di rilievo di Antonio Cederna corrispondeva l’ analisi critica di amici personali di Cederna e l’ aggiornamento agli anni 2000 degli avvenimenti e delle battaglie civili cui quegli articoli erano dedicate.
La migliore antologia delle storie e degli impegni della Sezione di Roma e dei tantissimi personaggi che le hanno dato visibilità, ascolto e forza.
Nel 2011 l’Assemblea dei soci nominò per acclamazione Maria Antonelli Carandini Presidente onorario della Sezione di Roma
Con grande affetto e riconoscenza la Sezione di Roma di Italia Nostra, dal Presidente, Marco Di Fonzo, ai consiglieri e a tutti i Soci, ricorda la figura di questa piccola grande donna.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra