I romani amano da sempre gli alberi della propria città. Oggi, più che mai, nel permanere e nell’aggravarsi di tanti irrisolti problemi urbanistici e ambientali, essi si aggrappano ai propri alberi come al simbolo della salvezza di quanto ci è stato tramandato di bello e di buono in questa città.
Con ottima sensibilità l’Assessore all’Ambiente, Marco Visconti, ha dichiarato: “Roma possiede un immenso patrimonio di alberi privati che va tutelato…”.
E si appresta ad approvare al più presto un regolamento del verde privato che sembra andare nella giusta direzione (tutela assoluta per piante con diametro superiore a 70 cm.; commissione di tecnici per i singoli casi etc.).
Per anni sono giunte a Italia Nostra Roma centinaia di segnalazioni di bravi cittadini che disperati segnalavano le arbitrarie decisioni di sconsiderati amministratori di condominio pronti a tagliare ovunque e dovunque senza motivate ragioni.
Magnifici giardini privati sono scomparsi, ad esempio, ai Parioli per destinare integralmente gli spazi privati alla costruzione di garage senza alcuna considerazione per esemplari vegetali irrinunciabili.
La incoraggiamo, Assessore, ad andare avanti e concludere una vicenda che da decenni non ha mai trovato una degna risposta.
Per informazioni: 348.8125183