Italia Nostra Roma chiede alla Sovrintendenza Capitolina, alla Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio di Roma e alla Soprintendenza Archeologica di non permettere di prolungare per un altro anno la presenza di un vero e proprio mercatino di souvenir e di altri articoli di vario genere che non c’entrano nulla con quanto si cerca di far passare come “librai” con iniziative culturali, iniziative che non ci risulta, siano mai avvenute.
Purtroppo la Giunta del Municipio Roma 1, senza passare per il Consiglio,ha già approvato una delibera per prolungare di un anno quanto aveva autorizzato il 23 marzo 2013 (per tre anni) l’ex Municipio XVII ( oggi inserito nel primo Municipio). Il regolamento comunale vieta dal 2006 il rilascio di nuove autorizzazioni permanenti e il rinnovo deciso dalla Giunta non lo rispetta in quanto, tra l’altro, il permesso per un altro anno è rinnovabile. Più permanente di così. Risulterebbe che l’autorizzazione riguarda un’unica associazione che poi subaffitta i banchi.
Italia Nostra Roma sperava che proprio in occasione del Giubileo l’intero comprensorio di Castel Sant’Angelo fosse finalmente liberato, come è avvenuto per il Colosseo e altri luoghi, da tutte queste strutture che non dovrebbero essere permesse per il decoro e la piena valorizzazione del monumento. Si sperava che si eliminassero o almeno fossero spostati i camion bar presenti, ma invece continuano a rimanere negli stessi spazi. Possibile che non si riesca a far liberare i monumenti più straordinari di Roma da queste invasioni che spostate da un luogo che viene tutelato ricompaiono in un sito altrettanto prestigioso?
Per la tutela di Castel Sant’Angelo rimane la speranza che le Soprintendenze statali e quella Capitolina, ognuna per le sue competenze, si oppongano a questa grave decisione della Giunta Municipale dando un importante segnale di cambiamento per il futuro della Capitale.
Info : 338.1137155