Italia Nostra

Data: 29 Settembre 2012

Roma: un parcheggio interrato nel Parco Nemorense

In grave pericolo lo storico Parco Nemorense – Virgiliano nel quartiere Trieste. Italia Nostra chiede al sindaco di salvarlo da un parcheggio interrato. Basta con parcheggi invasivi nei parchi e nelle ville storiche.

Domani il comitato “Quelli che il Parco ….” dei cittadini del Quartiere Trieste manifesteranno al Parco Virgiliano, più noto con il nome di Nemorense, contro il progetto di un parcheggio interrato che il Comune vuole realizzare in quest’area di verde pubblico soggetta a vincolo di bene culturale. Il parco di 4 ettari è un’opera dell’Arch. Raffaele De Vico. E’ stato inaugurato nel 1930 e fu dedicato allora al poeta latino. E’ minacciato da un progetto di parcheggio interrato per 184 box auto, su tre piani per una cubatura di circa 26.000 metri cubi. Sono stati già tagliati 13 alberi e altri 27  scompariranno. Sarà alterato fortemente l’attuale assetto del terreno.

Tutto questo in un parco tutelato ai sensi dell’Art.10 del “Codice dei beni culturali e del Paesaggio” che all’art. 20 prescrive che : “I beni culturali non possono essere distrutti, danneggiati o adibiti ad usi non compatibili con il loro carattere storico o artistico oppure tali da recare pregiudizio alla loro conservazione”.

Perché non si è opposta la Sovrintendenza comunale, che per prima doveva dare il suo parere?

Inoltre risulterebbe che la Soprintendenza statale aveva in un primo tempo negato il nulla osta, poi nonostante il progetto non sia stato di fatto modificato, ha dato il via libera. Perché?

Non è possibile che si continui a permettere nei parchi pubblici e nelle Ville storiche questi progetti invasivi che ne compromettono i valori storici e paesaggistici. Italia Nostra chiede che si rispettino le leggi vigenti sulle tutele del patrimonio storico e ambientale di Roma. Il progetto del parcheggio va eliminato dal Parco

Info: 338.1137155

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra