Italia Nostra

Data: 30 Novembre 2011

Roma, Villa Borghese, no al cantiere di Viale delle Magnolie

La sistemazione delle botticelle e dei cavalli a Villa Borghese a Viale delle Magnolie, secondo il parere dei legali di Italia Nostra Roma, del WWF Lazio e del Presidente Onorario di WWF Italia è un atto illegittimo in quanto in palese violazione del Codice dei Beni Culturali.

Sistemazione temporanea, dichiara l’Amministrazione. Ciò, però, non garantisce né il rispetto delle regole né i danni obiettivi.

Si ricorda che le manifestazioni Kura Kura, Fifa Fans Festival e la “6 giorni” di celebrazioni per il compleanno di Renato Zero erano temporanee e gravi danni hanno prodotto.

Villa Borghese, sfigurata e svilita da interventi impropri, da pareri di Soprintendenze deboli, è in una deriva difficilmente arginabile se il Ministero dei Beni Culturali non formula uno stop forte e chiaro a questa illegalità che dura da anni.

Italia Nostra Roma, WWF Lazio e il Presidente Onorario del WWF Italia chiedono, quindi, al Direttore Regionale, Federica Galloni, dopo le opportune verifiche,  il sequestro del cantiere che sta devastando viale delle Magnolie, applicando i poteri di veto che il suo alto incarico le consentono.

Il Presidente di Italia Nostra Roma             Carlo Ripa di Meana

Il Presidente Onorario WWF Italia               Fulco Pratesi

Il Presidente WWF Lazio                                  Vanessa Ranieri

Per informazioni: 348.8125183

Italia Sera del 1.12.2011

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra