Italia Nostra

Data: 10 Maggio 2013

Un ostello per la gioventù per Roma capitale

Domani a Formello viene inaugurato dall’A.I.G. un ostello per i pellegrini della via Francigena. Italia Nostra APPLAUDE, ma denuncia che Roma è l’unica Capitale europea che non ha ostelli per la gioventù e per le famiglie a basso reddito nonostante la gran quantità di strutture pubbliche non utilizzate

È bella la notizia che domani l’A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi Gioventu’) inaugura presso il palazzo Chigi di Formello un ostello che ospiterà i pellegrini della via Francigena. Saranno presenti il Presidente della Regione Lazio, NicolaZingaretti, l’Europarlamentare Silvia Costa e la Presidente dell’A.I.G., Anita Baldi.

Italia Nostra Roma si rivolge a queste autorità per chiedere loro di aiutare a fare aprire finalmente almeno un Ostello della Gioventù a Roma Capitale che ne è priva da quando nel 2011 fu chiuso dal Coni Servizi S.p.A. l’unico esistente al Foro Italico. Da allora i lavoratori sono per strada (quattro licenziati e undici in cassa integrazione).

Vi sono a Roma una numerosa quantità di strutture di proprietà pubblica non utilizzate e che potrebbero, da subito, far riaprire l’ostello reintegrando al loro posto i lavoratori.

Vi sono i bei Forti storici (alcuni di proprietà comunale), le caserme dismesse , una serie di Casali rurali nelle Aree protette ecc.

Vi sono, in particolare, i padiglioni vuoti dell’ex manicomio di S. Maria della Pietà di proprietà della Regione Lazio. Alcuni di essi furono restaurati con i finanziamenti per il Giubileo del 2000 come ostelli per i pellegrini con l’impegno di destinarli, dopo, proprio a Ostelli della Gioventu’.

Presidente Nicola Zingaretti, Europarlamentare Silvia Costa, Presidente Anita Baldi, aiuterete Roma ad offrire ospitalità ai giovani che vogliono venire a conoscerla?

Info: 338.1137155

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra