Italia Nostra

Data: 27 Settembre 2022

Esito dell’incontro di studio del 20 luglio 2022 a Viterbo. Prossimo incontro di studio il 30 settembre 2022 a Viterbo

Mercoledì 20 luglio 2022

Nel Teatro Parrocchiale San Giovanni Paolo II di Villanova di Viterbo

Giornata di proposte sociosanitarie e di studio delle ludopatie, prendendo spunto dalla proiezione del film Anima bella di Dario Albertini.

Alle ore 9,30 con il saluto di accoglienza 

del Parroco Don Emanuele Germani, della Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario,

di Giovanni Biancalana, Presidente del Punto Famiglia Acli Santi Valentino e Ilario,

di Pier Luca Balletti, Vicepresidente di Italia Nostra, Sezione Tuscia,

di Giovanna Mencarelli, Socia di Italia Nostra, 

di Angela Lagrutta, Direttore del UOC SERD ASL di Viterbo,

di Renzo Salvatori, Vice Presidente Vicario delle Acli Provinciali di Viterbo APS,

di Arianna Casini, Vice Presidente del CdS Infermieristica V Sapienza,

di Gabriella Gentile, Presidente del CdS Ostetricia C Sapienza,

si è dato inizio all’incontro di studio, secondo il programma stabilito:

la protagonista del film Madalina Maria Jekal, nella parte della figlia di Bruno, il ludopatico, ha illustrato come sia stata introdotta al suo ruolo, confrontandosi con Franco, il ludopatico che non ha risolto la sua dipendenza (protagonista del cortometraggio di Dario Albertini, Slot- Le intermittenti luci di Franco, 2013). 

Alla fine della proiezione del film, che è stato accolto con molto interesse dal pubblico, in particolare dagli studenti, i Docenti hanno illustrato a tutti come si svolga l’insegnamento formativo universitario e i Dirigenti della Asl, come vengano applicate le metodologie apprese per aiutare i ludopatici a riconoscere la propria malattia e a uscirne guariti.

Il successo di questo primo evento, dovrà ripetersi nei due appuntamenti che seguiranno nello stesso Teatro Parrocchiale San Giovanni Paolo II: per gli studenti dell’IISS “Francesco Orioli”, corso quinquennale di formazione per i servizi socio sanitari, il 30 settembre alle ore 9,30; per gli studenti universitari, Università la Sapienza di Roma – sede di Viterbo, il 14 ottobre alle ore 9,30.

Nei prossimi incontri, dei quali sarà data tempestiva comunicazione, Italia Nostra sarà lieta di consolidare la collaborazione con: la Cineteca di Bologna, la Asl, le Acli Provinciali di Viterbo, il Gruppo Nonni e Nipoti, il Punto Famiglia Acli e la Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario.

In attesa che il regista Dario Albertini confermi la sua presenza, vivamente attesa da tutti i partecipanti, la protagonista Madalina Maria Jekal ha di nuovo dato l’assenso. 

Giovanna Mencarelli, Italia Nostra cell. 3385935712 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra