Lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 17.00 il prof. Giovanni Spalla, Accademico dell’Università degli Studi di Genova terrà una conferenza dal titolo:
“Il piano paesaggistico europeo contro le diseguaglianze, i conflitti e i cambiamenti climatici”
È necessario che la UE si doti di un Piano Paesaggistico Olistico Europeo, quale strumento urbanistico unitario a grande scala territoriale, capace contemporaneamente sia di contrastare i cambiamenti climatici sia di tutelare l’ambiente e il patrimonio storico.
La ricerca ha dimostrato la compatibilità del Progetto Eirene sulle fortificazioni genovesi nel mondo con il Piano Paesaggistico Europeo, istituendo un rapporto inscindibile tra fortificazioni, centri storici e paesaggi culturali e naturali e aree degradate, aree tutte da tutelare. Per poter attuare questo progetto è urgente rifondare l’attuale pianificazione urbanistica e territoriale europea, sostituendo il modello tradizionale, autoritario, burocratico, coloniale, con un modello paesaggistico, ecologico, più ancorato alla stratificazione storica e geologica del suolo e più solidale con chi lo abita, lo lavora e lo usa.
*******
Giovanni Spalla ha progettato e realizzato restauri monumentali: “Palazzo Ducale di Genova, 1975-1992”; “Villa Ronco a Sampierdarena, 1992-1994”, “I Magazzini dell’Abbondanza al Molo ,2002-2004”; opere d’architettura, piani di recupero di centri e borghi storici (es. Dolceacqua, Albenga, Albissola), piani regolatori e territoriali (es. Genova, Bergamo, Mogadiscio, Esfahan, Bassora…). Ha scritto libri di storia dell’architettura popolare e teoria della progettazione urbanistica. Visiting professor in università internazionali. Si è occupato, come consigliere regionale della Liguria (1970/1985), di leggi attinenti all’istituzione dei Parchi regionali e la pianificazione urbanistica dei paesaggi naturali e culturali. È ideatore e responsabile scientifico dal 2016 della ricerca “Le Fortificazioni genovesi nel mondo e il Progetto Unesco Eirene” e curatore del dossier fortificazioni (“Galileo”, 248/2021) e del piano paesaggistico europeo (“Galileo”, 258/2022).
Presso la Galleria Spazio 46 di Palazzo Ducale è aperta fino al 12 febbraio la mostra multimediale “La città planetaria di Giovanni Spalla” (da martedì a sabato, ore 16.00-19.00).
N.B. La conferenza si svolgerà in presenza. In seguito, sarà disponibile la registrazione sul canale YouTube dell’Accademia. Tuttavia è possibile seguire la conferenza anche via zoom: https://us02web.zoom.us/j/5964880155
**************
prof. Mario Pestarino
Segretario generale
Accademia Ligure di Scienze e Lettere
Palazzo Ducale
p.zza G. Matteotti 5
16123 Genova
Tel.010565570
www.accademialigurediscienzeelettere.it
Per la foto in evidenza: Di Fotogian – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=118649408