Italia Nostra

Data: 3 Maggio 2022

Settimana del Patrimonio Culturale 2022: alla scoperta del Castello di Moneta con le sezioni di La Spezia e Apuo-Lunense

Settimana del Patrimonio Culturale di Italia Nostra 2022: alla scoperta del Castello di Moneta con le sezioni di Spezia e Apuo-Lunense. Nell’ambito del progetto “Alla Ricerca dei Beni Comuni” le sezioni organizzano una passeggiata panoramica in collina sopra Fossola di Carrara, guidata dallo storico Pietro di Pierro per raggiungere l’antico maniero. Il percorso, ricco di testimonianze storiche, prevede una visita alla chiesa di San Giovanni Battista di Fossola, contenente cimeli provenienti dalla omonima chiesa di Moneta e passerà per l’antico insediamento del Ciocco.
Nell’occasione verrà illustrato il percorso progettuale ed i risultati del Progetto di Italia Nostra “ALLA RICERCA DEI BENI COMUNI”.
Ritrovo il giorno 8 maggio ore 15.00 in piazza San Giovanni Battista a Fossola di Carrara (MS) presso il gazebo di Italia Nostra. 

Vai alla news con il resoconto dell’evento

***

LUNIGIANA 3T.

Tradizione, territorio, turismo dal mare alla montagna

Lunigiana, terra di confine organizzata per permettere il transito e al contempo la custodia e la difesa delle genti, è caratterizzata da vie antiche, borghi arroccati, castelli, fortezze, pievi, ponti medievali, fontane, edicole votive o maestà e da paesaggi di grande valore naturale ed ambientale. Un territorio possente nella natura ma fragile nel suo spopolamento, nella difesa dei beni monumentali, nella salvaguardia di testimonianze antiche e recenti.

La proposta vuole sperimentare un approccio che possa agire fattivamente sul recupero dei beni e attraverso di esso mantenere, e nel caso ricomporre, l’identità dei luoghi condividendo con la popolazione, strutturando modi di accoglienza non solo per i turisti ma anche per chi volesse scegliere modelli di vita vicini alla natura, calati nella cultura, attenti all’ambiente.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra