Italia Nostra

Data: 2 Novembre 2017

Liguria: osservazioni alla legge Regionale per la Concessione spiagge (per eludere la Bolkenstein)

Osservazioni alle Proposte di Legge della Regione Liguria – DISCPLINA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME e QUALIFICAZIONE E TUTELA DELL’IMPRESA BALNEARE

Fatti salvi alcuni generici riferimenti alla pianificazione territoriale regionale, le due PDL regionali non prendono alcun impegno concreto per l’auspicabile ritorno del nostro litorale ligure all’ originaria bellezza e peculiarità’, tra l’ altro impedendo ai futuri Amministratori di scegliere una diversa strategia di tutela e di reale miglioramento di un litorale, come quello ligure, che già oggi appare in larga misura compromesso. Ma che potrebbe esserlo ulteriormente a causa di interventi fuori controllo, qualora lasciati alla responsabilità esclusiva del contesto economico. Le PDL in questione poi omettono, in ogni loro parte, di tenere in considerazione non solo la bellezza paesaggistica della costa ligure, ma anche il diritto dei cittadini di poter disporre con maggiore libertà di un bene comune, come le spiagge e le scogliere, spesso interamente occupati da stabilimenti all’ interno dei quali sono realizzate opere del tutto incongrue con il contesto naturale circostante.

In conclusione ci appare chiaramente che le proposte regionali non considerano proprio che la costiera ligure è un bene da tutelare, conservare e trasmettere, ove possibile migliorato, alle generazioni future. Proprio questo dovrebbe invece essere uno dei compiti principali della Regione Liguria.

E’ opportuno sottolineare la contraddittorietà della pianificazione regionale che mentre legifera a sostegno dell’industria balneare, attua una serie di provvedimenti (porti e porticcioli, edilizia sulle spiagge, banalizzazione paesaggistica) che colpiscono proprio il delicatissimo equilibrio del litorale.

Italia Nostra – Regionale della Liguria

***

Approfondimenti:

Consulta il documento di Italia Nostra Liguria Osservazioni alle due PDL Regione Liguria (2)

altri allegati:

pdl 156 parere IV commissione

pdl 156 parere IV commissione2

pdl 156 qualificazione e tutela impresa balneare

pdl 156 versione presentata

pdl 157 disciplina delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico ricreative

pdl 157 parere IV commissione

pdl 157 parere2

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra