Riparte lunedì 4 luglio il campo estivo per bambini e ragazzi dedicato all’arte e alla sperimentazione delle diverse tecniche artistiche.
Il tema di quest’anno è l’immaginazione, facoltà necessaria per dare forma ad un mondo migliore anche in momenti difficili.
A partire da lunedì 4 luglio, il Museo della Ceramica e la Pinacoteca Civica di Savona organizzano la terza edizione dell’Art-Camp, il campo estivo artistico dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Tema di quest’anno è “Costruire poeticamente il mondo”. In un momento così complesso, segnato da profonde difficoltà conflittuali, l’Art-Camp vuole spostare l’attenzione dei più giovani sull’immaginazione, strumento essenziale per sognare e costruire un mondo nuovo e migliore.
Ogni settimana si concentrerà su un argomento specifico e si affronteranno diverse tecniche artistiche come ceramica, stampa e incisione. Oltre alle opere d’arte, saranno impiegati gli albi illustrati (tratto distintivo dei laboratori del Museo della Ceramica) e alcune tecniche del teatro sociale.
Il servizio educativo museale è a cura di A.R.C.A., Italia Nostra e LaboratorioL, il progetto è a cura del Comune di Savona, Musei Civici di Savona e Museo della Ceramica, con il sostegno di Fondazione Agostino De Mari.
Il programma dell’Art-Camp prevede un impegno quotidiano tutti i giorni dei mesi di luglio e agosto (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13). Per partecipare è necessaria la prenotazione. Il form di iscrizione è disponibile a questo link.
«Per noi dei servizi educativi – afferma Alessio Cotena, responsabile del Servizio educativo del Museo della Ceramica di Savona – il laboratorio è il cuore pulsante del museo: il luogo, ma anche l’attitudine mentale, che ci permette di avvicinarci alle opere d’arte in maniera pratica ed esperienziale e ci consente non solo di conoscere i grandi artisti, ma utilizzare a nostra volta i diversi linguaggi espressivi per raccontare qualcosa di noi.»
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
educazione@museodellaceramica.savona.it
333 2508815