Italia Nostra

Data: 13 Settembre 2011

Concorso fotografico sul “Paesaggio di risaia” delle sezioni Novara, Vercelli-Valsesia, Pavia e Lomellina

“Compito per le vacanze” da Italia Nostra agli studenti di tre province (NO, PV, VC). Concorso fotografico sulla risaia, il suo mondo, la gente, il paesaggio organizzato dalle Sezioni di Novara, Vercelli-Valsesia, Pavia e Lomellina

In sintonia con l’azione a tutela e valorizzazione del paesaggio italico, che anche per l’anno corrente sarà perseguita da “Italia Nostra” con apposite manifestazioni e che culminerà in ottobre nella “Settimana nazionale dei paesaggi sensibili”, quest’anno individuati nelle varie tipologie del paesaggio agrario, le sezioni di Novara, Vercelli-Valsesia, Lomellina e Pavia dell’associazione hanno concordato di programmare, insieme, due iniziative: un convegno di studio e di proposte (il 22 ottobre p.v.) sul “paesaggio di risaia”, specifico di gran parte della fascia pianeggiante che, a nord del Po, si estende dalla Dora Baltea fin oltre il Ticino, e un concorso fotografico su “La risaia – la sua storia, l’ambiente, il paesaggio, la vita, la gente” riservato agli studenti delle scuole superiori (pubbliche e private) delle province di Novara, Vercelli e Pavia.

Il concorso fotografico, bandito tra gli studenti delle scuole superiori (compresi quelli dell’ultimo anno di frequentazione 2010-2011), si concluderà il 30 settembre e potrà costituire una sorta di “compito per le vacanze”, da svolgere tramite l’occhio di una fotocamera, seguendo gli stimoli dei molti temi suggeriti e le varie fonti di ispirazione che la risaia e il suo mondo possono offrire.

I concorrenti potranno partecipare, senza oneri di iscrizione, con un massimo di tre immagini digitali (relative al proprio territorio e ciascuna non superiore a 2 MB), che dovranno trasmettere via e-mail alla casella di posta elettronica “concorso.risaia@italianostra.org” seguendo le istruzioni del bando.

La cerimonia di premiazione e di consegna dei premi, della quale sarà dato avviso a tutti i concorrenti, si terrà sabato 22 ottobre 2011 presso la sede (attualmente in corso di definizione) del convegno nazionale su “Il paesaggio di risaia”, promosso dalle sezioni di Italia Nostra organizzatrici del concorso.

Nel corso della cerimonia di premiazione tutte le opere partecipanti al concorso saranno presentate in una proiezione non stop. Le opere premiate, quelle segnalate ed altre scelte insindacabilmente dalla giuria potranno essere stampate a cura degli organizzatori ed esposte in una mostra itinerante.

Per ricevere copia del bando scrivere ad uno dei seguenti recapiti: vercelli@italianostra.org, novara@italianostra.org, lomellina@italianostra.org, pavia@italianostra.org. Info pure su www.italianostra.org.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra