La Giuria del rinomato Premio Bertacchi, in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra, paladina instancabile del patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico italiano, è entusiasta di presentare i nomi delle poesie finaliste della categoria “I Paesaggi dell’Abbandono” per il Concorso Bertacchi 2023!
Quest’anno, siamo rimasti profondamente colpiti dalla qualità e dalla profondità delle centinaia di poesie ispirate ai luoghi dimenticati e alla loro struggente bellezza. La selezione delle opere più significative e suggestive è stata una sfida appassionante, ma alla fine sono emersi elaborati di eccezionale valore letterario.
Ecco le poesie finaliste che catturano l’anima dei paesaggi dell’abbandono:
•”Immane silenzio” di Gioacchino Di Bella (Salemi – TP)
•”La montagna” di Maria Lucia Magari (Cardedu – NU)
•”Il canto delle Terre” di Maria Rosaria De Fazio (Napoli)
•”Tornerò mai a perdermi?” di Filippo Dorbolò (Pordenone)
•”Chi resta tra i sassi” di Teresa Cattaneo (Bellano – LC)
La cerimonia di premiazione, in programma per il 14 ottobre a Sondrio, sarà un momento straordinario in cui verrà annunciato il vincitore del Prestigioso Premio Speciale “I Paesaggi dell’Abbandono”.
Invitiamo calorosamente i finalisti a partecipare a questo evento unico, per celebrare la bellezza e la malinconia dei luoghi abbandonati attraverso la magia della poesia. Si tratta di un’opportunità straordinaria per immergersi nel mondo delle emozioni letterarie e condividere la passione per la tutela del nostro patrimonio.
L’Associazione Italia Nostra desidera esprimere la sua profonda gratitudine a tutti i partecipanti per le loro straordinarie poesie e congratularsi con i finalisti. Insieme, possiamo continuare a promuovere la consapevolezza e la salvaguardia dei nostri tesori culturali e paesaggistici.
Vi ringraziamo di cuore per il vostro sostegno e per la vostra appassionata dedizione alla bellezza dell’Italia.
per saperne di più: