Italia Nostra

Data: 18 Gennaio 2018

CR Lombardia: nota di aggiornamento in merito alla nuova composizione del Consiglio Direttivo e della giunta

In data 7 ottobre 2017  è stato rinnovato il Consiglio Direttivo di Italia Nostra Lombardia.

Sono risultati eletti:

Presidente: arch. Serena Longaretti

Vicepresidenti: arch. Umberto Vascelli Vallara

arch. Ernesto Cristiano Morselli

segretario: prof.sa  Germana Perani

tesoriere: avv.  Luigi Colombo

altri membri di giunta: dot.geologo  Giovanni Bassi, dot. Giovanni Patrucchi, dot. Salvatore Sutera

Vallara e Bassi: referenti  in  tema di paesaggio e  Piano Paesistico Regionale

Sutera: referente in tema di educazione ambientale

Morselli: coordinatore inter-regionale

segretario esecutivo senza diritto di voto: Michele Guadalupi (tesoriere della sez di Bergamo)

 

Le proposte programmatiche del direttivo neoeletto sono state elaborate grazie ai contributi pervenuti da alcune Sezioni e con l’intento d’ individuare  specifici temi conduttori comuni a più sezioni.

  • Ribadire la centralità del tema del Paesaggio, con particolare riferimento al Manifesto per il Po e alle relative connessioni con la Carta di Mantova e con la proposta di riconoscimento di un Sistema tematico diffuso del Romanico Lombardo in Lombardia
  • Instaurare rapporti di buona collaborazione con gli uffici competenti in materia di paesaggio, di Regione Lombardia e Soprintendenza; nel dialogo con Regione Lombardia porre particolare attenzione alle tematiche legate al rapporto tra turismo e patrimonio storico.
  • Elaborare strategie per una migliore comunicazione e un avvicinamento alle giovani generazioni mettendo a sistema alcuni aspetti dell’attività delle singole sezioni così che risultino parte di un unico grande  progetto regionale;  in tal senso si propone una ricognizione  dell’attività di promozione di restauro di opere d’arte, comune a molte sezioni lombarde.
  • Creare gruppi di lavoro interni sulle varie tematiche e nomina dei relativi coordinatori; a tal fine si propone un censimento delle competenze disponibili sia tra i soci che i simpatizzanti delle varie sezioni.
  • Informare con continuità e correttezza i soci in merito alle normative di riferimento per l’attività dell’associazione. In tal senso si propone l’organizzazione a breve  di un seminario informativo alle Sezioni su alcune problematiche contenute nel DPR 31/2017 sugli interventi edilizi esclusi dalla autorizzazione paesaggistica; un successivo seminario per  illustrare lo stato di avanzamento della revisione del PPR Lombardo.
  • Creare momenti di confronto  in merito all’efficacia attuale dell’organizzazione interna a distanza di 67 anni dalla  fondazione dell’Associazione.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra