Così come per il Patrimonio materiale, solo la conoscenza può evitare che vada dispersa tanta parte di quello immateriale, come la memoria degli episodi e dei personaggi meno noti della Storia.
Le grandi linee della Storia stanno sui libri, gli episodi minori sono sconosciuti ai più: episodi di ogni periodo, per lo più di carattere locale, sono solo patrimonio degli storici del posto o ancora da ricostruire. (La ricerca delle fonti non sempre è facile). A volte lo spunto per ricostruire un evento storico “minore” o per delineare la figura di un protagonista può essere del tutto casuale e può presentare risvolti assai interessanti.
La Storia è, sempre e comunque, magistra vitae!
Il Consiglio Nazionale ha pertanto deciso di preservare tale parte di Patrimonio immateriale, che può definirsi “memoria storica territoriale“, dando spazio all’interesse per la ricerca storica di tanti Soci ed ampliando la platea dei “lettori” di tali produzioni.
I lavori dei Soci, approvati dai CD di Sezione, saranno pubblicati sul sito in uno spazio dedicato, completi del nominativo dell’Autore e della Sezione di appartenenza. L’innovativa proposta intende in tal modo valorizzare l’impegno di tanti Soci che danno lustro e forza culturale all’Associazione.
vai al sito https://www.italianostramilano.org/