Italia Nostra

Minore: comunità patrimoniale a Milano

8 Luglio 2025
comunità di patrimonio - milano

Minore: comunità patrimoniale a Milano. La sezione di Italia Nostra Milano ha dato vita, nella cornice del progetto “MINORE. Un faro sul patrimonio culturale” e nell’ambito delle attività dedicate alla Conca di Viarenna, alla comunità patrimoniale.

La comunità patrimoniale

A comporre la comunità patrimoniale a Milano, il Comitato Scientifico della Sezione di Milano, il Comune di Milano, la Soprintendenza di Milano, la Veneranda Fabbrica del Duomo, il Municipio 1 di Milano e MuseoLab 6.

Il progetto

Il progetto ideato dalla sezione di Milano di Italia Nostra vuole far riscoprire la Conca di Viarenna. Si tratta di bene poco valorizzato ma fondamentale per il suo ruolo idraulico nella realizzazione del sistema dei Navigli, nella costruzione del Duomo e nel benessere della città d’acque.

Minore

“Minore” è volto al rafforzamento delle competenze dei volontari, che si tramuta in atti concreti tesi alla salvaguardia e valorizzazione dei beni “minori”. Questi sono considerati come elementi centrali della cultura e coesione sociale per la creazione di insediamenti sani e sostenibili. Il progetto è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017.

La guida per la comunità patrimoniale

Italia Nostra ha pubblicato sul proprio sito online www.italianostra.org, rendendola disponibile a tutti, una guida dedicata alle procedure utili alla creazione degli organismi delle “comunità patrimoniali”. Quindi un’innovazione vera e propria che permette di ampliare l’orizzonte dei soggetti che da sempre si occupano di tutela dei tesori culturali includendo altre e differenti realtà accomunate da un’operatività territoriale.