Italia Nostra

Data: 27 Novembre 2014

Musica a Brera per Expo 2015: una stagione di concerti e iniziative musicali da maggio a ottobre 2015

Lo scorso 13 novembre è stata presentata l’iniziativa MUSICA A BRERA PER EXPO 2015, accompagnata dal concerto del noto pianista Andrea Bacchetti.

Italia Nostra in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e Sony Classical propone un ciclo di sei incontri musicali, uno per ogni mese di Expo 2015, inteso a divulgare il repertorio tastieristico italiano riscoperto da fonti manoscritte. Il programma prevede concerti tenuti principalmente da Andrea Bacchetti nella Sala VIII del museo e incontri tematici con musica cameristica eseguita a confronto con le opere esposte. I concerti saranno ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti). L’iniziativa è resa possibile grazie al generoso patrocinio di Banca Carige di Genova.

Al centro della programmazione è il progetto “La Tastiera Italiana“, una collana discografica ideata da Sony Classical Italia e sostenuta da Banca Carige, che si è aggiudicata il primo Premio all’International Classical Music Award nel 2014. Il progetto concerne lo studio delle fonti musicali antiche del nostro Paese: un partimonio ricco di tesori ancora inediti e spesso conservati in copie uniche e manoscritte in biblioteche pubbliche o archivi privati di difficile accessibilità. Si tratta di un viaggio musicale affascinante e coinvolgente, valorizzato dalle esecuzioni del maestro Andrea Bacchetti e dalla riscoperta di capolavori del passato, oggi riportati alla luce, che dimostrano quanto la preminenza della cultura musicale italiana nell’Europa del Settecento, e anche dell’Ottocento, non si sia limitata al melodramma. Un esempio dell’entità di lavoro necessario al conseguimento del prodotto finale lo fornisce la parte di programma dedicato a Galuppi, che ha previsto lo studio preliminare di ben 111 sonate manoscritte, di cui solo otto sono state incise.

Vai al sito della Sezione di Milano

La locandina:

ScreenHunter_03 Nov. 27 12.16

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra