Italia Nostra Varese aggiorna su quanto discusso nella giornata della Consulta Provinciale Studentesca relativamente al manufatto lapideo in oggetto, individuato in località Velate – Santa Maria del Monte per il quale è anche richiesta collaborazione in ordine al suo restauro.
La Sezione Varesina della Associazione Italia Nostra ha promosso, il 9 maggio ultimo scorso insieme al Provveditorato agli Studi di Varese ed in concomitanza coll’ultima riunione plenaria della Consulta Provinciale Studentesca, una giornata di studio e documentazione di un manufatto in pietra grezza, ora in stato di abbandono, ubicato sulle pendici a nord della frazione di Velate.
Scopo dell’attività è stato quello di presentare agli studenti un caso paradigmatico del possibile recupero di una testimonianza storica intimamente legata alle vicende del territorio; la destinazione dell’opera non è documentata, ma dal confronto con altri manufatti analoghi (restaurati , segnalati e valorizzati con cartelli didattici (ad esempio in val d’Ossola, nel lecchese etc), si può sicuramente presumere che si tratti di un forno da calce, la datazione sei-settecentesca. Una studentessa dell’università dell’Insubria, candidata ad una tesi di laurea sull’argomento, si sta occupando di indagare.
In ogni caso il manufatto merita senz’altro di essere salvato da un degrado incombente, con i mezzi che gli enti in indirizzo riterranno opportuni e nei modi delle rispettive competenze.
Italia Nostra rispettando l’impegno che si è assunta in quella sede con gli studenti intervenuti, sollecita gli organi territoriali di conservazione e tutela del patrimonio artistico-culturale e quelle associazioni che localmente si occupano dei problemi locali con particolare attenzione ai beni ambientali del territorio,ad assumersi l’impegno di intraprendere un’opera di studio, restauro e messa a disposizione del pubblico e del turista di tale manufatto.
Varese, li 29/09/2011
Italia Nostra. Sezione di Varese
Il presidente (Carlo Segre)
Forno da calce sito in Val Vigezzo