Diventato un nuovo “format Rai”, nel 2013 verranno realizzate altre 10 puntate su Lombardia e Verbania che andranno in onda verso luglio. Nell’attesa potrete rivedere tutte le puntate della prima edizione di “Paesaggi Itineranti” su Rai5:
venerdì 11 gennaio h.18.30 prima puntata Oglio Nord – Val Camonica e Lago d’Iseo
con replica lunedì 14 gennaio h.12.15
venerdì 18 gennaio h.18.10 seconda puntata Oglio sud – Soncino, Cremona, Mantova
con replica lunedì 21 gennaio h.12.15
venerdì 25 gennaio h. 18.15 terza puntata Serio – Crema, Alzano Lombardo
con replica lunedì 28 gennaio h.12.15
venerdì 1 febbraio h.18.10 quarta puntata Lambro – Rocca Brivio, battaglia dei giganti, parco di Monza
con replica lunedì 4 febbraio h.12.15
venerdì 8 febbraio h.18.10 quinta puntata Ticino – Lomellina,parco del Ticino, Naviglio Grande, Morimondo
con replica lunedì 11 febbraio h. 12.15
“Paesaggi Itineranti” in breve:
Un viaggio attraverso la storia, la cultura, l’economia e la gastronomia della Lombardia seguendo l’itinerario dei fiumi Oglio, Serio, Lambro e Ticino, per riscoprire luoghi e paesaggi più o meno conosciuti, nelle loro bellezze ma anche nelle loro criticità. Questo è “Paesaggi Itineranti”, programma di Rai5 in collaborazione con Italia Nostra, Scuola di Cinema e Tv della Fondazione Milano e la Fondazione Cariplo.
È un programma realizzato dai ragazzi per i ragazzi, che usa un linguaggio diverso da quello a cui siamo abituati per questo tipo di trasmissioni culturali. Da segnalare anche la caratteristica molto particolare della “crossmedialità”, perché “Paesaggi Itineranti” non è solo un viaggio alla scoperta della Lombardia, ma anche un vero e proprio “viaggio” nel web: c’è il sito www.paesaggitineranti.it, realizzato dagli stessi ragazzi protagonisti della trasmissione, dove si raccolgono immagini, filmati, testimonianze e suggerimenti sui luoghi da visitare, che si lega e interconnette con social network, facebook, twitter, myspace e youtube.