Data: 6 Dicembre 2019

Bacino di innevamento sul Catria: nuovo comunicato dell’Alleanza della Associazioni Ambientaliste Marchigiane

Il relazione alla nota del dirigente del “servizio 6, pianificazione territoriale ed urbanistica” della Provincia di Pesaro ed Urbino, la Alleanza delle Associazioni Ambientaliste (con Legambiente) fa notare  che è la Regione Marche che, con decreto della dirigente della PF “trasporto pubblico locale, logistica e viabilità”, stanzia la somma di ulteriori € 1.004.100,50 per realizzare anche (e non solo) “l’impianto di innevamento e bacino idrico sul Catria.

Se la Provincia di Pesaro non ha autorizzato alcun bacino idrico per l’innevamento del Catria, è opportuno che il dirigente lo faccia presente alla regione e ne impedisca la sua realizzazione.

Sarebbe altresì necessario che la Provincia di Pesaro riferisse se le prescrizioni inserite nella determinazione 236/2017 (che ha escluso dalla V.I.A.  i nuovi impianti da sci sul monte Acuto) siano state finora rispettate.

La Alleanza della Associazioni Ambientaliste Marchigiane di: Club Alpino Italiano (Pesaro), Forum Paesaggio, Italia Nostra, Lega Anti Caccia, Lega Anti Vivisezione, Legambiente, Lipu BirdLife, Lupus in Fabula, Federazione Pro Natura, WWF Italia