Italia Nostra

Data: 9 Dicembre 2014

Calendario Italia Nostra 2015 della Sezione di Ascoli Piceno

Pur con molte difficoltà, la Sezione di Ascoli Piceno è riuscita a pubblicare il Calendario anche per il Nuovo Anno. Come è noto l’iniziativa non è fine a se stessa, in quanto mira ad utilizzare la pubblicazione come uno strumento efficace per la promozione della Proposta del Distretto delle Risorse Culturali delle Terre della Primavera Sacra, nel cui ambito si è ritenuto di privilegiare un “Processo per Moduli”, partendo dalla proposta della realizzazione di otto “Parchi Culturali ed Ambientali”. Dopo la pubblicazione del 2014, dedicata a tutti gli otto Parchi, per il 2015 il Calendario viene dedicato interamente al Parco Culturale ed Ambientale di Ascoli, Giardino di Pietra.

La nostra Sezione è convinta che la strategia da noi adottata possa rivelarsi particolarmente utile per coinvolgere, in un’efficace azione di tutela, conservazione e fruizione “delle risorse culturali del territorio, gli amministratori e una parte considerevole della comunità locale, a partire dai vari portatori d’interesse”, al fine di consentirne una responsabile valorizzazione.

La Sezione confida che altri vogliano seguire il difficile percorso da noi iniziato.

Sarà, quindi, particolarmente lieta di inviare la Copia cartacea del Calendario alle Sezioni che la richiederanno (scrivi a ascolipiceno@italianostra.org).

Clicca qui per vedere in anteprima il Calendario 2015 (in bassa risoluzione).

 

Gaetano Rinaldi, Presidente della Sezione di Ascoli Piceno

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra