Nell’ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa da UNESCO Italia, la Sezione di Castelfidardo di Italia Nostra propone i seguenti eventi:
23 novembre: “QUESTIONE DI ETICHETTA” – Incontro sulla lettura delle etichette agroalimentari. In collaborazione con ASSAM Marche, si svolgerà alle ore 18.00 presso la Sala Convegni di Castelfidardo, con il coinvolgimento delle scuole della città, un incontro sulla lettura delle etichette alimentari rivolti ai ragazzi, alle famiglie ed agli insegnanti, per aumentare la consapevolezza negli acquisti e consumare in modo critico (il calendario degli incontri presso la Fondazione Ferretti).
26-28-30 novembre: “IL GUSTO CHE EDUCA”- Corso di introduzione all’assaggio dell’olio di oliva. Nell’ambito della filiera corta, dei prodotti a chilometro zero e della valorizzazione dei prodotti locali, si propone il corso introduttivo sull’assaggio dell’olio che si articolerà in tre serate e tratterà argomenti relativi alla storia dell’olio e alla sua diffusione, le caratteristiche organolettiche e la valutazione della qualità dell’olio.
Le lezioni si terranno presso la Fondazione Ferretti dalle ore 21,00 alle 23,00. Iscrizione obbligatoria al n. 071/780156. Costo euro 20,00.