Italia Nostra

Data: 18 Dicembre 2017

Il Calendario 2018 della Sezione Ascolana di Italia Nostra

Vari ostacoli non hanno consentito la pubblicazione cartacea del nostro ormai tradizionale Calendario, che per il 2018 doveva essere dedicato al Parco Culturale ed Ambientale dei Sentieri e delle Oasi Naturalistiche del Sistema Montano Piceno, proprio la zona dove la violenza degli sconvolgimenti tettonici ha prodotto danni forse irreparabili.

Si è deciso di non interrompere del tutto la tradizione, optando per  una pubblicazione virtuale, via internet, utilizzando il pregevole lavoro svolto da un gruppo di giovani, coordinati da studenti della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, che hanno percorso l’itinerario della Via Salaria, incontrando persone, raccogliendo immagini,  partecipando con discrezione al dramma delle distruzioni e della privazione per auspicare l’avvio di un percorso di rinascita e di recupero delle  eccezionali testimonianze di civiltà del territorio.

Per chi lo desidera sarà anche possibile chiedere la copia cartacea del Calendario, che verrà pubblicato, in numero limitato,  in forma anastatica, verso un’offerta di non meno di Euro 5.00, necessari per coprire le spese di stampa. Le richieste potranno essere effettuate telefonando al numero 333890 6957, o sul nostro indirizzo e-mail  ascolipiceno@italianostra.org, oppure direttamente nella nuova sede della Sezione in Via Dei Notai, nr. 13 (dalle ore 11.00 alle ore 13.00).

QUI SOTTO TROVI IL LINK DEL CALENDARIO 2018

https://www.dropbox.com/s/xomctq5gr6dxe3b/Calendario%202018_Italia%20Nostra.pdf?dl=0

Ci auguriamo per il 2019 di riprendere la pubblicazione tradizionale per portare avanti  le nostre proposte per la realizzazione dei 10 Parchi Culturali ed Ambientali, individuati come Moduli nel più complesso Progetto del Distretto delle Risorse Culturali delle Terre della Primavera Sacra e della Riviera delle Palme, nella speranza che prima o poi possa essere approvata dal Parlamento la Proposta di Legge per l’Istituzione dei Distretti delle Risorse Culturali e per il finanziamento , in particolare, degli Studi di Fattibilità.

Calorosi Saluti e Fervidi Auguri di un Santo Natale e di un Felice Anno Nuovo.

La Sezione di Italia Nostra, il Presidente Gaetano Rinaldi

***

L’Angelo di Vitavello: un monumento da salvare! raccolta fondi nazionale per il recupero e restauro della Chiesa di Vitavello

Per fare una donazione:

  • Conto Corrente Postale: C/C n. 13264635 intestato a Italia Nostra Sez. Ascoli Piceno – Causale: L’angelo di Vitavello
  • bonifico bancario: Banco Posta – intestato a ITALIA NOSTRA SEZ. ASCOLI PICENO – Codice IBAN: IT14C0760113500000013264635 Causale: L’angelo di Vitavello

Grazie, il tuo aiuto è importante!

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra