Italia Nostra

Data: 27 Giugno 2017

Italia Nostra Marche plaude all’iniziativa di Neri Marcorè “RisorgiMarche”

L’Associazione Italia Nostra Onlus Marche plaude alla iniziativa di Neri Marcorè che ha organizzato questa grande, bella e meritoria iniziativa di “RISORGIMARCHE” che vedrà  cantanti italiani e stranieri noti a livello internazionale, alternarsi in luoghi pregiati della nostra regione quali Foce, Altopiano di Montelago, Santuario di Macereto. Marcorè ha avuto “l’idea di un festival diffuso nel territorio che potesse richiamare gente da tutta Italia” per dare “una piccola ma significativa opportunità di visibilità a tutti quei produttori locali e artigiani che hanno dovuto interrompere o ridurre la propria attività commerciale in seguito al sisma: potranno esporre e vendere i loro prodotti in apposite aree attrezzate, allestite in punti strategici, a ridosso o nel paese del comune di riferimento del concerto, comunque non troppo lontane dai parcheggi”.

Una iniziativa importante quindi che va appoggiata anche per l’invito fatto da Marcorè ai partecipanti a rispettare l’ambiente lasciando, ad esempio, “i prati dei concerti puliti come sono stati trovati”. 

Italia Nostra intende sottolineare che, data l’importanza dei siti prescelti, alcuni di alto valore naturalistico ed anche artistico, vi sia la necessità da parte delle autorità preposte (e non solo da parte degli organizzatori) di controllare ed evitare che vengano posti in pericolo questi beni comuni fatti di fauna e flora, dove comunque arriveranno migliaia di persone e risuonerà la musica, assente negli altri giorni dell’anno.  Risulta pertanto opportuno che alcuni siti siano stati cambiati e ci auguriamo che ciò avvenga anche per quelli ancora previsti come sede di eventi. Tutto sommato è meglio, a nostro parere, localizzare gli eventi più vicino ai centri colpiti dagli eventi sismici.

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra