Italia Nostra

Data: 11 Maggio 2012

Sabato 12 maggio a Fermo raduno Ex Allievi dell’ITI Montani a 52 anni dal Diploma

Provengono da varie località d’Italia, saranno ricevuti dal Dirigente scolastico Margherita Bonanni

Sabato 12 maggio a Fermo raduno Ex Allievi dell’ITI Montani a 52 anni dal Diploma

Una tradizione che si rinnova frequentemente e che caratterizza il calore e l’accoglienza dello storico Istituto

Sabato 12 maggio si svolgerà il raduno dei diplomati nel 1960 nella specializzazione Meccanica A presso l’Istituto Tecnico Industriale “Montani” di Fermo, desiderato sulla scia dell’entusiasmo suscitato dall’incontro in occasione del 50^anno. A 52 anni dal diploma si ritrovano quindi 13 dei 25 studenti per trascorrere una giornata insieme nella città che li ha formati per la vita e per il lavoro. Alle ore 10 saranno ricevuti presso l’aula magna dello storico Istituto dalla Dirigente prof.ssa Margherita Bonanni, dal presidente di Italia Nostra prof. Elvezio Serena e dal Presidente dell’Associazione ex-allievi ing. Benvenuto Roberti, che consegnerà loro una cartellina con antiche stampe della scuola.

Alle ore 11 gli ex allievi si trasferiranno in Piazza del Popolo per una visita turistica, organizzata in collaborazione con la locale sezione di Italia Nostra, alla Pinacoteca Civica e alle e Cisterne Romane, dove saranno guidati dallo studioso Massimo Spagnoli. La mattinata si concluderà con il pranzo in un locale di Porto S. Giorgio.

Ecco l’elenco dei partecipanti all’incontro, provenienti da varie parti d’Italia: Cicconi Riccardo, Cimarossa Pietro, Disiro Giovanni, Fiorella Cosimo, Fiorelli Marco, Galli Corrado, Grifoni Cristoforo, Ilari Armando, Montanari Giansante, Moretti Massimiliano, Poletti Marco, Polverini Ermanno, Tanucci Gedeone, Tota Giovanni, Vassalli Luigi: tutti tecnici che per merito dell’educazione e delle nozioni acquisite presso il Montani nel corso degli studi si sono distinti nell’ambito dell’insegnamento, in aziende di livello internazionale e anche nell’imprenditoria del settore metalmeccanico.

Curiosità: non ci sarà nessuno di Fermo, a testimoniare la fama della scuola, che richiamava giovani, che spesso facevano trasferire intere famiglie, da tutta Italia. Italia Nostra è molto attenta alla tutela del Montani, tanto che dal 1998 collabora nella promozione e realizzazione di un Museo ed ha stampato la pubblicazione “Il Montani di Fermo – tutela di un patrimonio”.

Elvezio Serena

presidente Italia Nostra – sezione del Fermano “Valeriano Vallerani”


Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra