Italia Nostra

Data: 24 Febbraio 2015

San Pietro in Castello: un’area da tutelare e conservare

La Sezione Ascoli Piceno di Italia Nostra ritiene opportuno formulare alcune critiche sugli interventi previsti per uno degli angoli più pregiati del Centro Storico cittadino. Ciò potrebbe apparire come l’effetto della solita “opzione del no” che viene addebitata alle Associazioni Culturali e di Tutela e in particolare a Italia Nostra. Niente di men vero. Infatti la nostra Associazione non si limita a contrastare i progetti della Amministrazioni e dei Privati. Elabora, invece, concrete proposte che mirano alla “valorizzazione sistemica” delle risorse culturali della città e del territorio nel rispetto dei tre principi fondamentali della “tutela, conservazione e responsabile fruizione” per favorire uno sviluppo economico armonico, solido e duraturo, capace di creare maggiori opportunità di lavoro specie per i giovani.

ScreenHunter_02 Feb. 24 13.12

Rientra certamente in questa prospettiva la proposta della realizzazione del Distretto delle Risorse Culturali delle Terre della Primavera Sacra, nel cui ambito si è ritenuto di avviare un processo di tipo modulare, partendo dalla realizzazione di Otto Parchi Culturali e d Ambientali… (continua a leggere il comunicato)

Approfondimenti:

Consulta la galleria fotografica

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra