Italia Nostra

Data: 4 Agosto 2015

Conclusa la 7a edizione del Corso d’Arte di Italia Nostra Alessandria

Si è conclusa martedì 5 maggio la settima edizione del Corso d’Arte della Sezione di Italia Nostra. Il corso, appuntamento ormai tradizionale della vita culturale cittadina, intitolato, per questa edizione “ALLA SCOPERTA DELL’ALESSANDRINO. INTORNO AL NOVECENTO”, si è incentrato su argomenti di storia e storia dell’arte del territorio alessandrino nel Novecento, con incursioni nell’Ottocento e argomenti di tutela del territorio e dei beni culturali. Non sono inoltre mancati interventi concernenti la cinematografia, la fotografia, la letteratura e la psicologia. Ha avuto inoltre luogo, a integrazione e completamento del corso, un calendario parallelo di “lezioni sul campo” (aperte anche ai non iscritti), con visite guidate a luoghi e monumenti del territorio di particolare importanza storica e storico-artistica. Come ad ogni edizione, tutte le lezioni sono state tenute dai più riconosciuti esperti dei vari argomenti trattati che, a titolo puramente gratuito e volontario, hanno generosamente offerto la loro competenza per la buona riuscita dell’iniziativa.

Scopo principale del corso è stato l’approfondimento di vari aspetti e personaggi – anche poco o per nulla noti oppure dimenticati – della storia e della storia culturale del territorio alessandrino, nella consapevolezza che la conoscenza diffusa, mediata e trasmessa da esperti competenti ed appassionati costituisca la base per una tutela e valorizzazione efficaci. Scopo che, a giudicare dal numero ancora una volta elevato di iscrizioni, è stato particolarmente apprezzato dalla cittadinanza. Tra i docenti del corso, eccezionalmente, il Presidente Nazionale di Italia Nostra, avvocato Marco Parini, che ha relazionato su argomenti inerenti la tutela dei Beni Culturali.

Durante l’appuntamento conclusivo, a coronamento del percorso fatto, partecipanti e docenti hanno ricevuto un DVD contenente il materiale didattico raccolto durante il corso.

 

Francesca Petralia, Presidente della Sezione di Alessandria

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra