Italia Nostra

Data: 28 Maggio 2013

Concluso il corso d’arte “Alla scoperta dell’Alessandrino”

Martedì 28 u.s. si è concluso con una simpatica cerimonia al Teatro Parvum di Alessandria, il Corso d’Arte di Italia Nostra “ALLA SCOPERTA DELL’ALESSANDRINO – ARTISTI, AVVENTURIERI, PAESAGGIO E STORIA”. Il corso organizzato dal team specialistico della sezione di Alessandria di Italia Nostra ha visto la partecipazione di 27 allievi che hanno seguito con grande interesse e soddisfazione il contenuto delle lezioni.

Il Corso d’Arte 2013 ha avuto come oggetto i valori artistici, storici e paesaggistici del nostro territorio. Finalità dei corsi rimane, anche quest’anno attraverso una divulgazione piacevole, favorire l’affezione degli  Alessandrini per un patrimonio troppo spesso sconosciuto e altrettanto ingiustamente trascurato. Il Presidente Onorario della sezione di Alessandria Enzio Notti, la Presidente Paola Barisone, la coordinatrice del Corso Francesca Petralia e i consiglieri del Consiglio Direttivo di Italia Nostra nel dare corso alla manifestazione hanno ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Aprova Onlus e il Comune di Alessandria.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto ai Docenti: Gian Pietro Armano, Elisabetta Bagnasco, Alberto Ballerino, Paola Barisone, Roberta Bastita, Mariateresa Cairo, Massimo Carcione, Romeo Cavanna, Gian Pietro Cellerino, Emilia Cotichini Bastita, Michele Dellaria, Marco Devecchi, Carlo Ianniello, Roberto Livraghi, Roberto Maestri, Irena Mantello, Piero Mega, Federico Mignone, Carla Moruzzi Bolloli, Piergiorgio Panelli, Gian Maria Panizza, Giuseppe Pasero, Gilda Pastore, Enrico Patria, Carlo Pesce, Nadia Presotto, Rino Tacchella, che hanno svolto a titolo volontario le loro lezioni.

Il successo del Corso evidenziato dalla soddisfazione piena espressa dai partecipanti e dalla risonanza che lo stesso Corso ha avuto negli ambienti culturali cittadini dimostrano la validità dell’iniziativa della sezione alessandrina di Italia Nostra le cui attività si sono sempre più identificate in un lavoro di sensibilizzazione al patrimonio  storico, artistico e paesaggistico locale. Considerato il successo dell’iniziativa è già stata annunciata la predisposizione  di un ulteriore Corso per il prossimo anno.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra