Italia Nostra

Data: 25 Gennaio 2016

I public services permanenti di Italia Nostra ad Alba: biblioteca, emeroteca, posta elettronica e “Italia Nostra Network”

Dal 1972 è attiva in città, anche per le Langhe ed il Roero, la Sezione albese di “Italia Nostra”, che dal 2014 ha sede in via Vivaro, 2. Oltre alla costante attività di ricerca, di salvaguardia e di valorizzazione per i beni culturali e per l’ambiente, l’Associazione è in grado di fornire permanenti servizi di comunicazione multimediale, consultazione di opere editoriali e di consulenza a cura di alcuni Soci volontari. Durante l’orario settimanale di apertura della sede (martedì ore 21-23,30; mercoledì ore 15-18) è possibile usufruire di public services.

Fin dai trascorsi anni ’70, la Sezione di “Italia Nostra” è venuta via via consolidando la propria operatività, si è dotata di una biblioteca pertinente alle specifiche finalità istitutive: per i beni culturali, l’architettura storica, l’ambiente, la natura, il paesaggio, la legislazione di riferimento. Da quel tempo ad oggi sono state raccolte nella sede ad Alba (comprese quelle di diretta edizione associativa) circa 2.300 pubblicazioni d’interesse locale, regionale e nazionale. Quasi contemporaneamente alla biblioteca, ma con una più recente sistemazione definitiva, è stata costituita l’emeroteca, che include 84  tra riviste, bollettini, notiziari pervenuti periodicamente all’Associazione. A tale raccolta ordinata vanno pure riferiti i tre dvd finora prodotti da questa Sezione albese (2003, 2014, 2015).

Dalla fine dei trascorsi anni ’90 nella sede albese è in funzione un servizio e-mail (alba@italianostra.org). Tale strumento tecnologico, oltre alle comunicazioni operative, svolge pure la funzione di diffusione di news e comunicati per i Soci di “Italia Nostra”, per gli enti locali, per gli organi di stampa. Si tratta di un mezzo ormai imprescindibile.

Da quest’anno  è pure in funzione il servizio “Italia Nostra Network”. Difatti la Sezione di Alba è inclusa nelle 21 sedi locali dell’Associazione (tra le circa 200 ubicate sul territorio nazionale) che finora sono collegate in rete con tale strumento informatico (piattaforma internet). Attraverso questo prodotto innovativo si perviene ad un’applicazione per smartphone e tablet,  con cui tutti i cittadini potranno segnalare beni culturali ed ambientali da tutelare o problemi locali, così pure consultare i dati archiviati (libri, fotografie, dossier ecc.). Pertanto anche la Sezione albese (sezAlba@ITALIANOSTRAOnlus.onmicrosoft.com) è parte del sistema tecnologico, che consente di usufruire di quanto archiviato e di dialogare per segnalazioni e consultazioni.

Logo progetto  “Italia Nostra Network”:

LOGO PROGETTO

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra