Ha avuto luogo lunedì 9 novembre u.s. la presentazione dell’ottava edizione del Corso d’Arte della sezione di Alessandria.
Il corso, di carattere divulgativo, ha per questa edizione il titolo “ALLA SCOPERTA DELL’ALESSANDRINO. UN INCROCIO DI CULTURE” ed è costituito da un calendario di 36 lezioni, con due appuntamenti settimanali in orario preserale. Si incentra su argomenti di storia, storia dell’arte e storia dell’architettura volti ad evidenziare la peculiare situazione del territorio della provincia di Alessandria, situato all’incrocio delle culture regionali piemontese-sabauda, lombarda e ligure. Tutte le lezioni sono tenute dai più riconosciuti esperti dei vari argomenti trattati che, a titolo puramente gratuito e volontario, offrono la loro competenza per la buona riuscita dell’iniziativa, appuntamento di riconosciuto prestigio nel panorama delle attività culturali aventi luogo nel capoluogo.
Il corso intende ancora una volta approfondire la conoscenza del ricco e variegato patrimonio storico, storico-artistico, architettonico e culturale del territorio alessandrino, nella consapevolezza che la conoscenza diffusa, soprattutto se trasmessa da esperti competenti ed appassionati, costituisca la base per una tutela e valorizzazione efficaci. Per questo, il corso è aperto all’intera cittadinanza e l’iscrizione comprende la distribuzione ai partecipanti, a fine calendario, di un cd-rom contenente il materiale didattico relativo alle lezioni fornito dai docenti. Ai frequentanti viene inoltre rilasciato un attestato di frequenza.
Nell’ambito del corso, grazie alla collaborazione con l’Assessore alla Cultura del Comune di Alessandria Vittoria Oneto e ASM “Costruire Insieme”, l’Azienda che gestisce anche i musei alessandrini (Sale d’Arte, Marengo Museum, Teatro delle Scienze, Palazzo Cuttica, Museo Borsalino), è prevista la visita delle Sale d’Arte, dove sono esposte le opere del pittore Alessandrino Giovanni Migliara.
Il Corso ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Patrocinio del Comune di Alessandria.
Francesca Petralia – Presidente della Sezione di Alessandria
Scarica la locandina: clicca qui