Italia Nostra

Data: 5 Aprile 2018

Un gran successo per le presentazioni del dvd di Italia Nostra Alba sugli alberi notevoli nelle Langhe

Conferenze di “Italia Nostra” per presentare nuovamente ad Alba, a Monforte d’Alba ed a Sommariva Perno il dvd “Alberi nostri amici. Alberi notevoli nelle Langhe”

Dopo le scorse manifestazioni in città del 26 ottobre ’17 e del 24 gennaio ’18, organizzate con analoghe finalità in diversi ambiti e sedi, si sono svolte altre conferenze pubbliche ed interventi didattici per ripresentare il dvd di “Italia Nostra” realizzato lo scorso anno. Ogni occasione, programmata specificatamente, ha riscosso notevoli consensi.

Il 22 febbraio nel salone della Parrocchia di Cristo Re ad Alba, in collaborazione col  gruppo anziani del Consiglio parrocchiale, la Consigliere della Sezione albese di “Italia Nostra” Carla Stella ha ripresentato il dvd “Alberi nostri amici. Alberi notevoli nelle Langhe”. Il 21 marzo nella Biblioteca comunale di Monforte d’Alba è avvenuta la medesima iniziativa illustrativa del prodotto web dell’Associazione, svolta perlopiù dalla stessa Consigliere della Sezione.

Nei giorni 26 e 28 marzo, nell’istituto scolastico di Sommariva Perno, si sono attuate presentazioni didattiche del dvd sugli alberi ragguardevoli, da parte del Vice-presidente della Sezione di “Italia Nostra” Roberto Giretti e della Consigliere della Sezione albese Carla Stella, alle varie classi elementari e medie, coadiuvate da rispettivi insegnanti.

Questo strumento visivo è stato realizzato dall’Associazione “Italia Nostra” nel 2017 nell’ambito del progetto “Raise”: un’iniziativa attuata con notevole impegno lo scorso anno, in cooperazione con le agenzie “Monregaltour” di Mondovì e “Turismo in Langa” di Alba, finanziata dalla Fondazione bancaria CRC di Cuneo. Il filmato in questione è stato curato da Roberto Giretti, Egle Prosperi e Carla Stella; vi hanno cooperato Giuseppina Benevelli, Silvana Botto, Giuseppe D’Amico ed Anna Maria Detoma. La varie proiezioni pubbliche del dvd sugli alberi notevoli nelle Alte e nelle Basse Langhe sono sempre state introdotte e poi commentate, rispondendo pure ad interrogativi e quesiti posti dai numerosi partecipanti.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra