Italia Nostra

Data: 2 Agosto 2019

Abbandono di rifiuti lungo il litorale del Parco naturale regionale “Litorale Punta Pizzo Isola S. Andrea”

Lettera inviata dalla Sezione Sud Salento al Sindaco del Comune di Gallipoli, l’Assessore all’Ambiente, l’Autorità di gestione del Parco naturale reg.le “Litorale Punta Pizzo – Isola S. Andrea”

Nello spirito della più fattiva collaborazione si intendono informare le SS.LL. che alla scrivente Associazione sono giunte in questi giorni diverse segnalazioni da parte di alcuni bagnanti per il fatto che lungo il litorale sud di Gallipoli (in piena area Parco naturale, immediatamente dopo gli alberghi) sono presenti da diversi giorni cumuli di rifiuti di vario genere che soggetti irresponsabili ritengono lecito abbandonare (forse in mancanza di appositi cassonetti) incuranti del danno ambientale che tali comportamenti vanno a determinare.

Ciò nonostante risulta opportuno, a parere della scrivente, che detti cumuli di rifiuti siano tempestivamente rimossi e che (se non già presenti) siano collocati in maniera appropriata in appositi contenitori in modo che non vi siano “giustificazioni di sorta” perché qualcuno continui ad abbandonare i rifiuti determinando un evidente nocumento ambientale e un degrado paesaggistico del Parco naturale.

Nella certezza che saranno adottati i necessari provvedimenti e restando a disposi-zione per ogni opportuno riscontro, si inviano distinti saluti.

Il Presidente Marcello Seclì

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra