Italia Nostra

Data: 14 Settembre 2012

Area Marina Protetta Porto Cesareo (sezione Salento Ovest)

L’Area Marina Protetta “Porto Cesareo”, istituita nel 1997, con i suoi 16.654 ettari di superficie e 32 km di costa è per estensione la terza AMP d’Italia.

I suoi fondali conservano un ricco patrimonio biologico, meta ambita da parte dei subacquei e di ricercatori da tutto il mondo, mentre il litorale frastagliato e punteggiato di spiagge bianche e basse scogliere richiamano fruitori in cerca di tranquillità, sole ed acque limpidissime.

L’abitato di Porto Cesareo si colloca al centro dell’AMP Porto Cesareo e la sua caratteristica marinara con un importante flotta di barche della piccola pesca artigianale ne sottolinea un forte legame con il mare. Sarebbe necessario mantenere e privilegiare le tradizionali attività dei pescatori professionali e non incrementare quelle dei diportisti esterni ( che non pescano solo per divertimento, ma anche per andare a vendersi il pescato).

Il territorio conserva un importantissimo patrimonio archeologico con testimonianze di frequentazione umana fin dal paleolitico. Inoltre sono presenti sette torri costiere del 1500… (continua a leggere la scheda)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra