Italia Nostra

Data: 16 Novembre 2022

Attivazione corsi di Pittura, cartapesta e disegno presso la Sezione di Lecce di Italia Nostra

La sezione di Lecce di Italia Nostra ha organizzato con il proprio socio il professore Mario Didonfrancesco, noto artista, corsi di pittura, disegno, modellato e cartapesta. L’evento di presentazione dei corsi è avvenuto nella chiesa della Nova dove il presidente Mario Maestoso ha accolto i numerosi soci ed artisti, Franco Natale che farà parte della commissione giudicante.

I corsi sono iniziati a novembre e termineranno a giugno 2023 con attività di quattro ore settimanali. Il professore Mario Didonfrancesco ha illustrato i percorsi formativi con dettagli importanti sul disegno, dipinto su tela, tavola, acquarello, affresco, si è soffermandosi sul modellato e cartapesta. Ha evidenziato la presenza nella a chiesa di otto statue originarie di Angeli alti  circa due metri, realizzate circa tre secoli fa con la vecchia tecnica di lavorazione : in cartapesta  le mani, piedi,  testa e corpo  a stampo , stracci all’interno del corpo ed  e  una colata esterna di gesso liquido e colla.

Il socio Franco Natale intervenendo ha recitato in dialetto leccese tre poesie del poeta Giuseppe De Dominicis (Capitano Black), state altamente apprezzate dai presenti.

Si è convenuto che al termine dei corsi le opere saranno esposte nella Chiesa per una settimana, ed una commissione preposta premierà le migliori.  I corsisti ed i soci entusiasti hanno visitato le aule allestite per i corsi. Alle ore venti la chiesa ed i locali ad essa adiacenti sono stati chiusi.

Il Presidente di Sezione, Mario Maestoso

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra