Settimana Patrimonio Culturale: visita all’ex stazione marittima di Brindisi il 09/05/2026 alle ore 10.00. L’edificio della ex Stazione marittima, oggi sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, fu progettato dall’Arch. Gaetano Rapisardi con il criterio guida di agevolare le operazioni si imbarco e sbarco dalle navi ormeggiate, facendo affluire i passeggeri separatamente dai servizi ferroviari, attraverso due scale di accesso al piano superiore, verso la sala d’aspetto partenze e l’altra degli arrivi. Notevole la capacità del progettista di inserire la costruzione tra la città e il mare e di alleggerirne la portata con una serie di vuoti e di pieni, su un fronte lungo circa 180 metri, con un lungo porticato scandito da pilastri e da una struttura d’angolo arrotondata. Requisita durante il secondo conflitto mondiale, prima dall’esercito italiano e poi dagli alleati, dopo l’8 settembre 1943, la Stazione marittima ha funzionato a pieno regime dal dopoguerra fino agli anni duemila. Dal 2006 è sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale. Arch. Gaetano Rapisardi e realizzato dall’Ing. Rocco Manzo tra il 1936 e il 1940 è un emblematico esempio di architettura razionalista in Italia Lezione itinerante dell’Arch. Maurizio Marinazzo, presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Brindisi.









