Italia Nostra

Data: 3 Febbraio 2013

Distretto Culturale dell’Angelo

Comunicato stampa della sezione di Monte Sant’Angelo (FG)

Il 1° febbraio 2013, nell’ambito della giornata di autogestione scolastica dell’Istituto comprensivo “Giantommaso Giordani”, in aula magna c’è stato l’incontro tra le scolaresche ed il Prof. Gaetano Rinaldi, Presidente di Italia Nostra ad Ascoli Piceno e Consigliere Nazionale dell’Associazione, che in più occasioni ha illustrato il progetto di “Distretto Culturale dell’Angelo”.

Questo potrebbe essere un Progetto Pilota Nazionale facente parte di una filiera di Distretti economici culturali di cui l’Associazione di Italia Nostra si fa promotrice.

Il progetto che il Prof. Rinaldi sta proponendo tramite la sezione di Italia Nostra locale, che comprende Monte Sant’Angelo–Mattinata-Manfredonia-S.Giovanni Rotondo, ha l’intento di valorizzare in maniera sistemica le risorse culturali delle terre dell’Angelo, nel rispetto dei principi della tutela, conservazione e compatibile fruizione al fine di favorire un’occupazione di qualità, specie delle giovani generazioni, e di promuovere il turismo della conoscenza.

Il tutto in vista della realizzazione nell’Italia intera dei “Distretti Economico-Culturali”che consentirebbero una valorizzazione ecosostenibile e sistemica di dette risorse e l’avvio di un processo di sviluppo economico alternativo a quello che si basa sul consumo illimitato del territorio e sul progressivo annullamento della nostra memoria storica.

E’ viva la speranza che possa iniziare questo innovativo percorso che ci veda tutti “uniti e concordi” nel volere un’Italia più bella, più tutelata, meglio valorizzata, più rispettosa del principio fondamentale richiamato dall’art.9 della Costituzione Repubblicana.

Gli allievi, interessati, hanno proposto di continuare a dialogare con il relatore via internet, per approfondire e fare proposte.

La Presidente della Sezione

Mariagioia Sforza

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra