Il 30 gennaio 2016 a Napoli c’è stato un incontro organizzato dalla Consigliera Nazionale di Italia Nostra, M.Gioia Sforza, per le sezioni interessate al problema delle Trivellazioni petrolifere per acquisire e discutere informazioni, documentazioni, proposte d’intervento acquisite poi in seno al Consiglio Direttivo Nazionale già convocato a Roma per il 27 febbraio 2016.
E’ sotto gli occhi di tutti il grande impulso che le scelte fatte dal governo italiano negli ultimi anni hanno impresso all’attività di ricerca degli idrocarburi nella profondità del mare e della terra.
Mentre in passato tale attività era circoscritta ad alcune aree geografiche del Paese (Emilia Romagna, Val d’Agri, per citare qualche esempio) oggi, grazie anche all’art. 38 del cd. Sblocca Italia, per le trivelle non c’è limite che tenga. Il governo italiano giustifica le proprie scelte con l’esigenza di conseguire l’autonomia energetica e sull’altare di questo obiettivo viene sacrificata ogni altra risorsa.
L’acqua è un bene pubblico, una delle risorse fondamentali, comprese quelle non rinnovabili ed essenziali ai fini della Vita stessa come l’acqua, l’ossigeno, la terra… (continua a leggere)